Matenadaran-Istituto dei manoscritti antichi

Matenadaran è un luogo dove puoi sentire lo spirito di antiche civiltà, conoscere la ricca storia del popolo armeno e vedere manoscritti antichi unici al mondo.

L’Istituto dei manoscritti antichi Matenadaran intitolato a San Mesrop Mashtots si trova a Yerevan. È uno dei più grandi e impressionanti archivi di manoscritti al mondo e il più grande archivio di antichi manoscritti armeni. La collezione di manoscritti Matenadaran è inclusa nella Lista del Patrimonio Mondiale dell’UNESCO. L’istituto dispone di un museo aperto ai visitatori.

La parola “matenadaran” nella traduzione dall’armeno significa il depositario dei manoscritti. L’inizio della creazione della collezione Matenadaran risale al V secolo. A Matenadaran sono in corso lavori di ricerca e restauro di manoscritti. I fondi di Matenadaran comprendono più di 17mila antichi manoscritti e più di 100mila antichi documenti d’archivio. Insieme ai manoscritti armeni (oltre 13.000), qui sono conservati oltre 3.000 manoscritti in russo, ebraico, latino, arabo, siriaco, greco, georgiano, indiano, giapponese, persiano, azero e altre lingue. Manoscritti e libri conservati in Matenadaran coprono un’ampia gamma di argomenti, tra cui storia, matematica, medicina, letteratura, filosofia e molto altro. Qui puoi vedere mostre così interessanti come i libri (scritti a mano) più grandi, più piccoli, più spessi e più sottili del mondo.

Fonte in inglese

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out /  Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out /  Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out /  Change )

Connecting to %s

Start a Blog at WordPress.com.

Up ↑

Create your website with WordPress.com
Get started
%d bloggers like this: